Skip to Content

Come fare gli strappi ai jeans: una guida ai jeans strappati fai da te

Hai dei vecchi jeans che ti calzano ancora a pennello, ma che non ti piacciono più? Non buttarli via! Piuttosto dai loro un nuovo look e crea dei jeans strappati alla moda, unici e originali. Qui ti spieghiamo come fare gli strappi ai jeans.

Jeans strappati fai da te: una guida

Anche se non sai cucire, ti basta un po’ di manualità per fare dei jeans strappati. Ti serviranno:

  • un vecchio paio di jeans;
  • un gessetto da sarto o una matita;
  • forbici appuntite;
  • pinzette appuntite;
  • un ago;
  • facoltativo: una grattugia da cucina o in alternativa della carta vetrata.

Prima di iniziare, pensa bene a come vorresti che apparissero i tuoi jeans strappati. Le possibilità a tua disposizione sono quasi infinite. Ad esempio, preferisci strappi uniformi sulle gambe dei pantaloni o strappi e buchi sparsi e irregolari su tutti i jeans? Sei tu a decidere!

Buchi nelle gambe dei pantaloni: è comune avere dei buchi sui jeans strappati. Per prima cosa, disegna i buchi con una matita o un gessetto da sarto. A questo punto, taglia leggermente lungo le linee pre-disegnate con forbici piccole e appuntite, particolarmente adatte a questo scopo. Apri il resto dei fori a mano, così da farli sembrare più autentici. Poi, con una pinzetta e un ago, estrai con cautela i fili del denim tra le linee di taglio, prima quelli trasversali e poi quelli longitudinali. Se estrai più fili dai jeans, si vedrà di più la pelle delle gambe.

Buchi al ginocchio: gira i jeans al rovescio e taglia il denim all'altezza del ginocchio. Più i tagli sono irregolari e sfilacciati, più darai un tocco personale ai tuoi jeans, enfatizzando il "look usato".

Abrasioni: oltre ai buchi, puoi utilizzare una piccola grattugia da cucina o della carta vetrata per creare delle “abrasioni” sui jeans, più o meno marcate.

Estremità strappate: se stai pensando di sfilacciare i pantaloni alle estremità, la lunghezza è fondamentale. Taglia le gambe dei pantaloni leggermente sopra le caviglie. Se vuoi, puoi anche sfilacciare ulteriormente le estremità con un ago e una pinzetta.

Abbellire i jeans corti: i jeans strappati fai da te per le giornate calde

In estate, gli shorts in denim, i bermuda o i pantaloni a pinocchietto sono un’alternativa più leggera e rinfrescante rispetto ai classici jeans. Utilizzando dei jeans corti, metterai in risalto la tua abbronzatura. Facendo degli strappi sui tuoi jeans in alcuni punti, gli darai quel tocco in più e valorizzerai qualsiasi outfit estivo. Sebbene i jeans strappati siano meno adatti nelle occasioni professionali, nulla ti vieta di sfoggiarli nel tempo libero, per le feste e le vacanze.

Consiglio: dopo aver fatto i buchi ai tuoi jeans, ricordati di lavarli. In questo modo eliminerai ogni traccia di gessetto o di matita rimasta sui jeans. Segui la nostra guida per lavare correttamente i jeans neri e assicurati in ogni caso di utilizzare il detersivo giusto, ad esempio Perlana Detersivo Scuri e Neri, Perlana Detersivo Colorati o Perlana Detersivo Incanto Floreale.

Articoli Correlati

  • Un giorno nei panni... dei tuoi jeans

    Dai campi di cotone al negozio, i tuoi jeans raccontano l’epopea della loro vita

  • Quiz: lo tengo o lo butto?

    Cestino o non cestino, questo è il problema. Pronta per la risposta?

  • Quali sono gli ingredienti?

    Perlana si impegna a fornire la miglior formula per garantire ai capi una vita più lunga.