Anche se la lavatrice svolge la maggior parte del lavoro, prima di usarla per lavare la lana bisogna già tenere conto di alcune cose importanti. Ti spieghiamo passo dopo passo come è meglio procedere.
Il primo passo per un trattamento ottimale dei tessuti, e la lana non costituisce un'eccezione, è dare un'occhiata all'etichetta del capo. I simboli di lavaggio stampati su di essa ti forniscono indicazioni importanti non soltanto sul lavaggio in sé ma anche sul trattamento successivo. Interpretare correttamente i simboli di lavaggio e trattamento è particolarmente importante nel caso della seta e della lana, ossia delle stoffe delicate.
Questo simbolo di lavaggio indica che gli indumenti devono essere lavati a massimo 30 °C, esclusivamente a mano (ti daremo i suggerimenti adatti per il lavaggio a mano) o in lavatrice con un programma che simula il lavaggio a mano per capi in lana che richiedono questo tipo di trattamento.
Questo simbolo di lavaggio è un tipico simbolo di trattamento per stoffe molto delicate come la seta e la lana. I tessuti realizzati in lana che riportano la dicitura "lavabile in lavatrice" o "Machine Washable Wool" sull'etichetta "pura lana vergine" possono essere tranquillamente lavati in lavatrice con un lavaggio apposito per lana o per capi delicati con un breve ciclo di centrifuga.
Hai scoperto questo simbolo di lavaggio sull'etichetta del tuo nuovo pullover preferito di lana? I capi contrassegnati in questo modo non devono essere lavati né a mano né in lavatrice. Si consiglia di portare questo tipo di indumento in tintoria.
Questo simbolo di trattamento non si riferisce al lavaggio in sé bensì al corretto trattamento successivo. I capi con questo simbolo sull'etichetta possono essere fatti asciugare (preliminarmente) a temperatura ridotta nell'asciugatrice.
Non è possibile asciugare in asciugatrice un capo con questo simbolo sull'etichetta. È meglio adagiare i capi sullo stendibiancheria, lisciarli e lasciarli asciugare all'aria.
Ovviamente nella nostra lista di simboli di trattamento frequenti per la lana non possono mancare i simboli relativi alla stiratura. Secondo questo simbolo di trattamento riportato sull'etichetta, i capi possono essere stirati a bassa temperatura. All'occorrenza gli articoli lucidi o sensibili alla pressione vanno stirati con un panno asciutto o alla rovescia.
Questo simbolo di trattamento non lascia spazio a dubbi: questo capo non va stirato. È meglio stirare il capo con le mani e riporlo dopo averlo lisciato.
L'etichetta del tuo capo riporta simboli di lavaggio e trattamento diversi da quelli illustrati sopra? In questo caso guarda cosa significano nella nostra lista.
Se è presente questo simbolo di lavaggio, il capo può essere lavato con un ciclo normale fino a massimo 40 °C.
Questo simbolo di lavaggio significa che il capo può essere lavato con un ciclo normale fino a massimo 50 °C.
In questo caso è permesso un ciclo di lavaggio normale con temperatura massima di 60 °C.
Gli indumenti con questo simbolo di lavaggio possono essere lavati con un ciclo normale fino a massimo 70 °C.
Questo simbolo significa ciclo di lavaggio normale ad una temperatura di massimo 95 °C.
Questo simbolo di lavaggio indica che puoi lavare i tuoi indumenti con un ciclo di lavaggio delicato (ad es. un programma per capi delicati o sensibili) fino a massimo 40 °C.
Anche questo simbolo raccomanda il ciclo delicato (ad es. un programma per capi delicati o sensibili), d'altra parte a massimo 50 °C.
Un capo con questo simbolo devi lavarlo con un ciclo delicato (ad es. un programma per capi delicati o sensibili) ad una temperatura non superiore a 60 °C.
Le due linee sotto la bacinella indicano un ciclo delicato speciale, mentre i 30 °C sono la temperatura massima consentita.
Un capo con questo simbolo di lavaggio resiste ad una temperatura di massimo 40 °C con un ciclo delicato speciale.
Questo simbolo di trattamento specifica che il tuo capo può essere messo senza problemi nell'asciugatrice.
Con questo simbolo, liscia l'indumento gocciolante e collocalo in un posticino all'ombra.
Io mi asciugo meglio sulla corda da bucato, dice un tessuto con questo simbolo.
Anche questo simbolo consiglia l'asciugatura sulla corda da bucato, ma in un posticino all'ombra.
Anche gli indumenti con questa indicazione sull'etichetta vanno fatti asciugare sulla corda da bucato e in un posticino all'ombra, ma gocciolanti.
Cosa significa questo simbolo per te? Per asciugarsi, il capo vorrebbe essere collocato in un posticino all’ombra dopo essere stato lisciato.
Un capo con questo simbolo di trattamento richiede invece di essere disteso ad asciugare gocciolante.
I due punti nel ferro da stiro indicano che puoi stirare il capo a calore moderato, ossia a non più di 150 °C.
Anche i tre punti indicano una stiratura a calore moderato, tuttavia a massimo 200 °C.
Se l'etichetta riporta questo simbolo di trattamento, è meglio che rinunci completamente alla candeggiatura. Lava esclusivamente con un detersivo per capi colorati e delicati.
Un capo con questo simbolo è meno delicato e resiste senza problemi ad un trattamento sia con candeggina al cloro che con candeggina all'ossigeno (ad es. detersivo universale).
Questo simbolo indica che l'indumento può essere trattato con candeggina all'ossigeno (ad es. detersivo universale).
Un capo con questo simbolo è meglio non sottoporlo a una pulizia chimica.
Con questo simbolo è il contrario: usare esclusivamente la pulizia chimica!
Ora diventa un po' complicato: un capo con questo simbolo sull'etichetta può essere pulito con soluzioni di idrocarburi, percloroetilene, R113 e R11.
Le soluzioni di R113 e idrocarburi non costituiscono un problema per gli indumenti con questo simbolo di trattamento.
Wet cleaning? Secondo questo simbolo, nessun problema!
In base a questo simbolo è consentita la pulizia con soluzioni di idrocarburi, percloroetilene, R113 e R11, ma solo con un apporto limitato di umidità e a temperatura ridotta.
Se scopri questo simbolo sull'etichetta, puoi fare pulire il capo con soluzioni di R113 e idrocarburi. Ma anche in questo caso tieni presenti le limitazioni in quanto ad apporto di umidità e temperatura.
Il simbolo che indica che il wet cleaning è permesso lo conosci già. Questo simbolo vi aggiunge solo una piccolezza: "In caso di apporto di umidità e temperatura esistono limitazioni".
Una volta controllati i simboli di trattamento e lavaggio, si può caricare la lavatrice. Assicurati che il cestello non sia troppo pieno, perché un carico eccessivo mette a dura prova i tessuti durante il ciclo di lavaggio. Inoltre, c'è il rischio che il detersivo non si sciolga correttamente. Quando si lavano tessuti delicati come la lana e la seta, riempire solo un quarto del cestello.
Il nostro consiglio
Prima del lavaggio:
- Chiudere tutti i gancetti, i bottoni automatici ecc.
- Svuotare le tasche
- Rovesciare i capi
- Separare gli indumenti scuri da quelli chiari o bianchi per evitare possibili cambiamenti di colore
Se l'etichetta del tuo capo di lana riporta il simbolo del lavaggio a mano, seleziona il programma di lavaggio a mano della lavatrice e imposta il regolatore di temperatura secondo il consiglio per il trattamento.
Se l'etichetta è stata tagliata e non ricordi più le indicazioni, seleziona anche in questo caso il lavaggio a mano. Per andare sul sicuro, imposta il regolatore di temperatura sul lavaggio a freddo. Se il tipo di lana è lavabile in lavatrice, seleziona il programma specifico per i capi in lana o delicati a massimo 30 °C.
Il nostro consiglio
Se vuoi lavare tessuti particolarmente sensibili come il cachemire, seleziona sempre il programma di lavaggio e mano e l'acqua fredda.