Che si tratti di un cappello, una sciarpa o un maglione, lavare e asciugare la maglieria in cashmere non è affatto difficile, purché si tengano presenti alcuni accorgimenti. Ti spieghiamo come lavare e curare correttamente i tuoi capi preferiti in preziosa lana di capra, senza danneggiare il materiale.
La risposta alla domanda “il cashmere si può lavare in lavatrice?” è: sì, ma con delicatezza e il più raramente possibile. La maglieria in cashmere si caratterizza soprattutto per la sua esclusiva morbidezza. Causa di ciò è il sottopelo incredibilmente morbido e termoisolante della capra Cashmere, considerato la lana più fine e nobile del mondo.
Ogni capra Cashmere produce circa solo 200 grammi di sottopelo pregiato all’anno, motivo per cui il cashmere è molto costoso. Nel loro habitat originario, nell’Himalaya e nel Pamir, le capre Cashmere vivono ad alta quota e sono esposte a forti oscillazioni di temperatura. Il sottopelo funge da protezione naturale contro il calore, il freddo e l’umidità. Sono la particolare sofficità, l’effetto termoregolatore e la capacità di assorbire molte volte il proprio peso in umidità a rendere la lana cashmere così popolare tra la maglieria di alta qualità.
Che si tratti di un maglione, di una sciarpa, di un cappello o di una coperta: per garantire che i preziosi capi in cashmere rimangano belli a lungo, è necessario curarli con attenzione. In generale, il cashmere dovrebbe essere lavato solo quando è veramente necessario. La fine lana ha proprietà naturalmente autopulenti e antibatteriche. Ciò significa che raramente è necessario lavare il cashmere. Ci sono diversi modi per rinfrescare la maglia di cashmere senza lavarla:
- Se, ad esempio, ritieni che la sciarpa o il maglione di cashmere abbiano assunto odori strani dopo una visita a un ristorante, di solito è sufficiente arieggiare il capo di cashmere per qualche ora o per tutta la notte dopo averlo indossato.
- In alternativa, puoi appendere la maglieria in cashmere in bagno dopo la doccia. L’elevata umidità aiuta infatti a rimuovere gli odori dai vestiti.
- Le macchie superficiali possono essere eliminate semplicemente con un panno o con una spazzola. In ogni caso, se proprio necessario, si può lavare il cashmere. Nei paragrafi successivi ti spieghiamo come.
Il cashmere può essere lavato sia in lavatrice che a mano. Sebbene si possa pensare che il lavaggio a mano sia più delicato, i programmi per la lana o per i capi delicati delle lavatrici moderne sono in realtà meglio per i capi in cachemire rispetto al lavaggio a mano!
Un detersivo speciale per la lana, come Perlana Renew Lana o Perlana Renew Lana Lavanda, scioglie lo sporco senza aggredire la struttura delle fibre di lana. Le proprietà naturali del cashmere sono preservate dalle qualità rigeneranti del detersivo delicato: il tessuto risulterà meravigliosamente accogliente e morbido anche dopo il lavaggio. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare un ammorbidente quando si lava il cashmere, poiché la sua composizione può alterare le proprietà delle fibre di lana.
Prima di lavare il cachemire in lavatrice, rivolta i capi e riempi il cestello solo a metà. Un sacchetto per il bucato evita che la maglieria pregiata in cachemire si logori durante la centrifuga. Seleziona una centrifuga con un massimo di 800 giri. Anche la temperatura gioca un ruolo importante nel lavaggio della lana. Lava sempre separatamente i capi con ganci o cerniere, di modo che non si impiglino nel cashmere e non danneggino il delicato tessuto a maglia.
Come per altre fibre naturali e tipi di lana, il lavaggio del cashmere dipende dalla giusta temperatura. Se la tua lavatrice ha un programma di lavaggio per lana o delicati, selezionerà automaticamente la giusta temperatura dell’acqua. Altrimenti, scegli un programma di lavaggio delicato con una temperatura massima di 30 gradi.
Naturalmente, puoi anche lavare la maglieria in cachemire a mano. L’acqua deve essere tiepida. Risciacqua con cura la maglia ed evita sfregamenti e ammolli prolungati, che possono causare l’infeltrimento della lana. Quindi sciacqua l’indumento con acqua pulita e strizzalo delicatamente. Avvolgi il maglione o la sciarpa di cashmere in un asciugamano dopo il lavaggio per eliminare l’umidità e accelerare l’asciugatura.
I capi in cashmere non vanno strizzati. Ma soprattutto non devi assolutamente metterli nell’asciugatrice! Se li appendi, c’è il rischio che si deformino. Pertanto, è meglio asciugarli su un asciugamano pulito e asciutto, adagiato orizzontalmente su uno stendino che non sia né direttamente al sole né vicino al riscaldamento, poiché entrambi potrebbero danneggiare la lana.
Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite.