Con un piumone si dorme come sulle nuvole. La pregiata piuma d’oca è isolante e morbida. Ma ogni notte raccoglie anche sudore, sporco e acari. Per garantire che la sensazione di benessere sotto il piumone duri a lungo, si consiglia di lavarlo regolarmente. Il pericolo è che le piume si raggrumino. Scopri qui come lavare il piumone in lavatrice.
La biancheria da letto in piuma ha proprietà autopulenti. Lavare frequentemente i cuscini e i piumoni in piuma d’oca non è quindi necessario e nemmeno consigliato, perché potrebbe danneggiarli. Per prendersi cura del piumone, di solito è sufficiente arieggiarlo bene ogni giorno dopo essersi alzati. Per mantenere l’igiene del piumone ed evitare che gli acari della polvere si accumulino al suo interno, si consiglia di lavare il piumone ogni due anni. Invece, è meglio lavare i cuscini in piuma una volta all’anno.
Lavare un piumone è difficile. Anche se è noto per la sua lunga durata, l’imbottitura può agglomerarsi rapidamente e perdere il suo effetto riscaldante, soprattutto in caso di una cura errata. Inoltre, poiché i piumoni spesso non sono economici, è necessario prestare particolare attenzione al loro lavaggio. Ciò non significa che l’unica opzione sia rivolgersi a una lavanderia per una pulizia professionale. Le coperte con un’imbottitura in piuma d’oca fino a 400 grammi possono essere lavate anche in lavatrice, se questa ha una capacità compresa tra 5 e 7,5 chilogrammi. Se desideri lavare da te il piumone, è sufficiente seguire alcuni consigli.
Per mantenere il piumone soffice e caldo anche dopo il lavaggio, segui i seguenti passaggi:
- Primo passaggio: prima di iniziare a lavare il piumone o il cuscino, consulta le istruzioni su come prendersene cura e assicurati di seguire le indicazioni consigliate.
- Secondo passaggio: controlla che non vi siano strappi o buchi prima di lavare il piumone in lavatrice. Se le piume si disperdono al suo interno durante il lavaggio, si possono danneggiare sia il piumone che la lavatrice.
- Terzo passaggio: lava piumoni e cuscini in piuma d’oca con un ciclo delicato a un massimo di 30-40 gradi o con il programma per la lana a 40 gradi, con un detersivo delicato come Perlana Renew Refresh. Per proteggere ulteriormente la coperta, è possibile riporla in un sacchetto per la biancheria. Per eliminare gli acari dei letti, è necessario lavare il piumone a 60 gradi. Per evitare di danneggiarlo, è possibile utilizzare solo il programma più delicato.
- Quarto passaggio: il piumone è difficile da asciugare all’aria. Un’asciugatrice è quindi quasi obbligatoria. Per evitare che le piume si attacchino tra loro, è meglio mettere due o tre palline da tennis nell’asciugatrice. Se non si dispone di un’asciugatrice a casa, è necessario prendersi il tempo necessario per scuotere il piumone più volte in modo che le piume non si attacchino tra loro. Fallo asciugare in un luogo ombreggiato.
Consiglio: non lavare mai lenzuola e simili insieme ad altri tessuti, ma sempre separatamente!
Il piumone e le piume sono costituiti dallo stesso materiale di base della lana: la cheratina. Pertanto è possibile lavare il piumone con Perlana Renew Lana. Il detersivo è stato sviluppato appositamente per pulire delicatamente le sottili fibre naturali e lascia il tuo amato piumone pulito e soffice, proprio come quando lavi il tuo maglione di lana preferito. Per il lavaggio è sufficiente utilizzare una quantità di detersivo pari a circa un terzo di quella normale. In questo modo potrai lavare delicatamente il tuo piumone e assicurarti che ti terrà al caldo ancora per molto tempo.
Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite.