Le tende creano un’atmosfera accogliente e, a seconda del materiale, garantiscono un’adeguata privacy. Per far sì che non catturino semplicemente la polvere, dovresti lavarle regolarmente. Ma ogni quanto è indicato lavare le tende? Qual è il detersivo migliore per la loro pulizia? Qual è il programma di lavaggio giusto? Te lo sveliamo nella nostra guida.
Esistono diversi modi per fissare le tende, tra cui anelli, ganci o passanti. Pertanto, dovresti controllare il materiale di queste parti prima del lavaggio. Per evitare macchie di ruggine e danni ai tessuti, devi rimuovere sempre gli elementi metallici. I ganci di plastica, invece, non macchiano le tende, ma possono anche attaccarsi al tessuto e, nel peggiore dei casi, danneggiarlo. Utilizza quindi un sacchetto per il bucato per evitare di rovinarle.
Per garantire che le tende risplendano nel loro colore originale dopo il lavaggio, esistono detersivi adatti a diversi materiali e colori, che puliscono accuratamente il tessuto e lo trattano allo stesso tempo. La scelta del detersivo giusto ha un’influenza decisiva sulla durata delle tende. Per materiali delicati si consigliano i prodotti Perlana Renew: Perlana Renew Lana e Perlana Renew Lavanda, l’ideale per pulire con particolare delicatezza tende di seta, viscosa o pizzo.
Per le tende colorate o nere è meglio utilizzare i prodotti Perlana Renew. Usa Perlana Renew Neri per assicurarti che i tessuti neri e scuri non sbiadiscano; per i tessuti colorati è meglio utilizzare un detersivo per colorati come Perlana Renew Colorati, che garantisce la brillantezza dei colori a lungo. Invece, se desideri lavare delle tende bianche, puoi ricorrere ai prodotti Perlana Renew, per contrastare l’ingrigimento o l’ingiallimento, oltre che per ravvivare i tessuti.
Le tende sono realizzate in un’ampia varietà di materiali. Di conseguenza, anche le raccomandazioni per il programma di lavaggio, la temperatura massima di lavaggio e il detersivo sono diverse: mentre i tessuti in cotone sono abbastanza facili da trattare, si dovrebbero lavare le tende di pizzo molto delicatamente e solo a basse temperature. In caso di dubbio, controlla l’etichetta.
Indicazioni per il lavaggio in lavatrice:
- Se le tende sono adatte a un lavaggio in lavatrice, assicurati di non riempire completamente il cestello. In questo modo non si formeranno molte grinze sul tessuto.
- Imposta la centrifuga alla velocità più bassa possibile, perché un numero di giri elevato porta spesso alla formazione di pieghe. Alcune lavatrici hanno programmi di lavaggio speciali per le tende.
- Se la tua lavatrice non dispone di un programma di lavaggio specifico per le tende, utilizzane uno delicato. Solitamente il lavaggio avviene a una temperatura massima di 30 gradi.
Indicazioni per il lavaggio a mano:
- Assicurati che la temperatura dell’acqua sia di massimo 30 gradi.
- Se il tessuto è macchiato o ingiallito, si consiglia di mettere a mollo le tende per circa mezz’ora prima del lavaggio. Dopo risciacquale con acqua fresca. Ricordati di non strizzarle, una leggera pressione è sufficiente.
Non importa se lavi le tende in lavatrice o a mano, dopo il lavaggio appendile subito e liscia il tessuto, così da evitare la formazione di pieghe. Per molti materiali ciò è quanto basta, ma se alcune grinze rimangono, quando le tende sono ancora umide, utilizza brevemente un ferro da stiro a vapore per eliminarle completamente.
Si consiglia di lavare le tende da due a quattro volte all’anno. Tuttavia, la frequenza con cui pulire le tende varia da caso a caso. Ad esempio, le tende delle stanze in cui si fuma si sporcano molto più rapidamente di quelle in cui non si fuma. Lo stesso vale per le tende della cucina, dove tendono ad accumularsi odori e grassi.
Un ambiente pulito e ordinato è particolarmente importante se lavori regolarmente o esclusivamente da casa. Ciò significa che non dovresti neanche lasciare che le tende si impolverino.
Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite.