Chiunque si occupi di moda equa ed ecologica si imbatterà prima o poi nel tessuto lyocell. Conosciuta anche con il nome tencel, questa fibra sintetica ricavata da materie prime rinnovabili si è da tempo affermata come alternativa al cotone e alla seta. Questo materiale di tendenza, termoregolatore, antirestringimento e delicato sulla pelle, valorizza sia i capi sportivi moderni che la biancheria intima elegante. Ti sveliamo quali sono le altre proprietà del lyocell.
Stai cercando un tessuto prodotto in modo più sostenibile del cotone biologico? Il lyocell fa al caso tuo. Questo materiale presenta così tanti vantaggi che il successo di questa fibra innovativa non sorprende. La cellulosa necessaria per la produzione del lyocell è ottenuta dal legno di faggio ed eucalipto, specie arboree che ricrescono così rapidamente in piantagioni eco-certificate da garantire in ogni momento l’equilibrio tra la popolazione arborea e la domanda di materie prime. La cellulosa sciolta in acqua e riscaldata con solventi non tossici si addensa fino a diventare una soluzione viscosa. Viene quindi filtrata e pressata nelle filiere per produrre la fibra desiderata.
- Grazie alle sue proprietà termoregolatrici, il lyocell rinfresca quando fa caldo e riscalda quando fa freddo: è la fibra perfetta per l’abbigliamento sportivo funzionale e la biancheria intima a contatto diretto con la pelle.
- La sua consistenza piacevolmente liscia e morbida rende il lyocell il materiale preferito per i capi classici dello yoga, le canottiere e altri indumenti casual.
- Anche dopo molti lavaggi, con il lyocell non ci sono sorprese indesiderate. La fibra non solo è considerata a prova di restringimento, ma mantiene anche il suo colore originale molto meglio del cotone, ad esempio.
- Inoltre, il tencel può assorbire fino al 50% di umidità in più rispetto al cotone. L’umidità viene trasportata rapidamente all’interno della fibra, così la pelle rimane piacevolmente asciutta anche durante lo sport.
- Il lyocell è resistente agli acari e ai batteri ed è quindi la scelta perfetta per chi soffre di allergie e per gli amanti della moda con la pelle sensibile.
- Anche i vegani possono indossare senza esitazione abiti in lyocell, poiché la fibra è ottenuta da materie prime di origine vegetale.
- Gli alberi di faggio e di eucalipto, la cui cellulosa è alla base del lyocell, non hanno bisogno di essere irrigati artificialmente. Il consumo di acqua delle piante di cotone è da dieci a venti volte superiore.
- Se vengono trattate con un detersivo delicato adatto, le fibre lyocell hanno una lunga durata. Puoi quindi goderti a lungo i tuoi capi preferiti o dar loro una seconda vita, seguendo l’idea di #RethinkNew.
Il lyocell o il tencel non presenta praticamente alcuno svantaggio. L’unica domanda che rimane è: come prendersi cura del tessuto? Per poter godere il più a lungo possibile della tua biancheria intima funzionale o dell’abbigliamento sportivo in lyocell, preferisci optare per un detersivo delicato adatto alle fibre miste e sintetiche, come Perlana Detersivo Sport. Per lavare l’abbigliamento sportivo in lyocell, puoi utilizzare un prodotto per la cura attiva che rimuove efficacemente gli odori sgradevoli, ad esempio Perlana Detersivo Sport. In questo modo, anche l’abbigliamento sportivo usato più spesso torna ad avere un piacevole profumo di fresco e la funzione di membrana delle fibre traspiranti viene preservata.
Desideri saperne di più sull’abbigliamento sostenibile e sul movimento slow fashion? Sul sito web di Perlana troverai molti articoli e post interessanti dedicati alla sostenibilità e alla moda.
Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite.