Skip to Content

Sei modi (e alcune decorazioni) per cambiare stile a una camicia bianca

Vuoi reinventare i tuoi capi con uno sforzo minimo? Con i consigli giusti, potrai fare andare il tuo piccolo guardaroba ancora molto lontano. Il nostro video ti mostrerà sei trucchi per trasformare una vecchia camicia bianca in un versatile capo, tutto con uno sforzo minimo e senza conoscenze specifiche.

Perché riciclare i vestiti?

Certo, puoi sempre buttare la vecchia camicia bianca che non indossi da tempo, ma il presente ci chiama a ripensare il concetto di moda! #RethinkNew Perché dunque non considerarla come una tela bianca su cui sbizzarrirsi con uno sforzo minimo.

Nella prima puntata della nostra serie di video, ti abbiamo mostrato come rinnovare lo stile di una camicia bianca aggiungendo qualche accessorio. Ora ti spieghiamo invece come migliorarla utilizzando un po’ di fantasia e alcune decorazioni permanenti o semi-permanenti. Il terzo episodio ti illustrerà invece come trasformare una camicia tagliandola, rigirandola e voltandola.

Tutorial moda fai da te: come cambiare stile a una camicia bianca con alcune decorazioni

You need to accept cookies to play this video

Occorrente:

  • Una camicia bianca
  • Decorazioni (perle o perline, tessuto decorativo o toppe termoadesive, bottoni eleganti, colori per tessuti, nastro decorativo, fettuccia di paillettes…)
  • Strumenti per il lavoro (ago e filo, nastro adesivo o termoadesivo, forbici, colla per tessuti, ferro da stiro)

 

Procedura:

1. Aggiungi un collarino di perle
L’applicazione di perle, perline o brillantini mette in risalto il colletto. Noi abbiamo cucito perle di diverse dimensioni intorno al semplice colletto bianco creando un bordo decorativo in monocromia. Come alternativa al cucito, puoi fissare le decorazioni utilizzando colla per tessuti. Per un look più glam, sostituisci le perle con perline colorate o paillettes. Ciò che brilla aggiunge sempre un tocco di valore. Usa l’immaginazione e trova la tua ispirazione!

2. Scegli la tua tasca
Addio, noiose e obsolete tasche bianche sul petto! Fate spazio a colorate stampe di uccelli esotici e fenicotteri. Noi abbiamo usato un simpatico ritaglio e nastro adesivo per riparazioni, creando una camicia d’eccezione. Per una soluzione più longeva, fissa la nuova tasca con nastro termoadesivo oppure cuci.

3. Viva i bottoni
Non c’è nulla di più facile che reinventare un capo sostituendo tristi bottoni con qualcosa di più divertente e moderno. Stacca i vecchi bottoni bianchi e metti al loro posto idee colorate, scintillanti, originali. Noi abbiamo usato bottoni color argento a forma di stella, rendendoli i nuovi protagonisti della nostra camicia.

4. Una spruzzata di colore
I colori per tessuto sono disponibili in varie forme, formati e sfumature. Noi adoriamo la vernice spray perché è facilissima da usare e crea un bellissimo effetto acquerello. Ricorda di proteggere le superfici circostanti, indossare guanti e sistemare un telo impermeabile fra il davanti e il retro della camicia. Completa il look da sirenetta con una cintura dorata.

5. Una bella spilla da balia
Le spille di sicurezza sono fonte d’ispirazione per creazioni fai da te sin dagli anni del punk. Noi abbiamo inserito nella nostra camicia delle spille molto larghe in vita per ricavare un motivo decorativo ad ampio nastro.

6. Una dichiarazione d’amore
Dichiara al mondo quanto ami reinventare i tuoi capi scrivendolo con scintillanti lettere dorate. Applica il filo di paillettes utilizzando della colla per tessuti o, per un risultato più duraturo, cuci direttamente sulla stoffa.

Come lavare le tue nuove creazioni

Una volta messi in pratica i nostri consigli, la tua semplice camicia bianca non sembrerà più così semplice. Tieni presente che la colla per tessuti, i colori, le paillettes o il nastro termoadesivo possono richiedere un tipo di lavaggio diverso rispetto all’indumento stesso. Controlla attentamente prima del primo lavaggio!

Articoli Correlati

  • Come rallentare (la moda)

    La tua semplice guida locale per capire il movimento slow fashion

  • Olga Federico e il suo capo di moda sostenibile

    Quando la slow fashion blogger, Olga Federico, ha scoperto un favoloso paio di pantaloni palazzo nell'armadio della nonna, sapeva che doveva averli

  • Perlana Detersivo Colorati

    Rinnova la brillantezza dei tuoi capi colorati e li protegge dallo sbiadimento.

  • Come rallentare (la moda)

    La tua semplice guida locale per capire il movimento slow fashion

  • Olga Federico e il suo capo di moda sostenibile

    Quando la slow fashion blogger, Olga Federico, ha scoperto un favoloso paio di pantaloni palazzo nell'armadio della nonna, sapeva che doveva averli

  • Perlana Detersivo Colorati

    Rinnova la brillantezza dei tuoi capi colorati e li protegge dallo sbiadimento.