I maglioni di lana sono morbidi, eleganti e sicuramente tra i tuoi capi preferiti. Per far sì che i maglioni durino a lungo e le costose camicette di seta mantengano la forma e i colori brillanti, ti consigliamo di lavare questi tessuti delicati in acqua fredda. In questo articolo ti mostriamo come effettuare il lavaggio a freddo in lavatrice e a quanti gradi.
Hai spesso sentito dire che il lavaggio a freddo fa bene al bucato e all’ambiente, ma non sai cosa significa esattamente? Se vuoi fare il lavaggio a freddo, a quanti gradi devi impostare la lavatrice? Il lavaggio a freddo a 30 gradi è delicato su tessuti e stoffe, mentre già a partire da temperature di lavaggio di 40 gradi i tessuti si usurano più rapidamente e i colori possono sbiadire.
A volte le stampe si crepano in modo antiestetico e le magliette e i polsini si consumano più rapidamente a causa del calore. Il lavaggio a freddo a bassa temperatura protegge i tessuti, fa sì che i capi durino più a lungo e non debbano essere sostituiti frequentemente. Questo rende il lavaggio a freddo particolarmente sostenibile sotto più punti di vista.
In base a una direttiva UE sulla progettazione ecocompatibile, dal 1° dicembre 2013 le lavatrici devono disporre di un programma di lavaggio a freddo con una temperatura massima di 20 gradi. In molte lavatrici più recenti, la temperatura può essere abbassata anche indipendentemente dal programma. Le lavatrici più vecchie spesso offrono solo 30 gradi come ciclo di lavaggio più freddo. Con questi modelli, tuttavia, è possibile lavare la biancheria poco sporca con il programma per la lana o i delicati.
In alternativa, per lavare tessuti delicati come la seta o per lavare la lana, si può procedere con il lavaggio a mano. Se l’etichetta cucita sull’indumento riporta il simbolo della mano, è preferibile lavare a mano. A proposito, il simbolo del lavaggio a freddo è di solito un rubinetto, sia sulle istruzioni di lavaggio della biancheria sia sulla lavatrice per il programma di lavaggio a freddo.
Le lavatrici consumano la maggior parte dell’energia quando riscaldano l’acqua. Per questo motivo la scelta di una temperatura di lavaggio più bassa può far risparmiare quasi il 40% del consumo di elettricità. Il risparmio energetico è particolarmente elevato quando si lava a una temperatura di 20 gradi o meno; si utilizza fino al 70% di elettricità in meno.
Così facendo, si contribuisce alla tutela dell’ambiente e si risparmia anche denaro. Secondo dati ufficiali è stato scoperto, ad esempio, che un carico di lavaggio a 60 gradi costa 27 centesimi, a 30 gradi 8 centesimi e a 20 gradi addirittura solo 2 centesimi.
Non devi preoccuparti della questione igienica nel lavaggio a freddo: al giorno d’oggi i capi vengono cambiati e lavati frequentemente, quindi i batteri e lo sporco che entrano in lavatrice sono molto meno numerosi rispetto al passato. Le lavatrici moderne e i detersivi di alta qualità consentono di lavare il bucato in modo igienico anche a basse temperature.
Gli enzimi speciali contenuti nei detersivi per il lavaggio a freddo, come Perlana Renew Lana, rimuovono i germi e le macchie già a basse temperature. Puoi anche pretrattare le macchie più ostinate in modo da essere sicuro che scompaiano. Gli odori sgradevoli vengono comunque eliminati in lavatrice, quindi un lavaggio a bassa temperatura è sempre sufficiente per rinfrescare i capi. Tuttavia, per proteggere la lavatrice dall’accumulo di sporco e germi, è consigliabile eseguire un lavaggio a 60 gradi almeno una volta al mese. Gli asciugamani e le lenzuola bianche, ad esempio, sono adatti a questo tipo di lavaggio.
Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite.