Per qualcuna è abbastanza normale, altre lo fanno piuttosto raramente o mai: stiamo parlando di lavare a mano i vestiti. Il vantaggio principale del lavare i vestiti a mano è che questo lavaggio è delicato sulle fibre che necessitano di maggiori cure. Sebbene si possa lavare a mano anche in lavatrice, solitamente il risultato di un lavaggio a mano delicato è migliore. Per lavare la biancheria intima o proteggere la seta, la lana e il pizzo, opta per la delicatezza del lavaggio a mano.
In generale, il lavaggio a mano è indicato per i materiali delicati o per lavare la biancheria intima. Per saperne di più, basta guardare l’etichetta con le istruzioni di lavaggio cucita sull’indumento: se c’è un’indicazione sul lavaggio a mano, è bene seguirla. Ma anche i capi normali possono essere lavati a mano. Dopo tutto, con questo tipo di lavaggio si risparmia energia. Soprattutto se non puoi riempire il cestello per un intero carico di lavaggio, ma vuoi lavare un solo capo.
Con il lavaggio a mano non solo si risparmia energia e acqua, ma si protegge anche il tessuto delicato dei capi. Grazie al lavaggio delicato, i vestiti dureranno molto più a lungo. A lungo termine, questo ti fa risparmiare. Un altro vantaggio è che il lavaggio a mano consente di applicare il detersivo, il sapone o lo smacchiatore in modo molto più mirato, così che anche lo sporco più pesante possa essere rimosso delicatamente.
- Per prima cosa, suddividi i tuoi vestiti in base al tessuto e al colore. Si può fare una cernita per tessuti chiari, scuri e colorati. Il motivo è che le fibre scure e colorate amano rilasciare un po’ di colore, e certamente non vuoi che questo finisca sulla tua maglietta chiara preferita.
- Quindi immergi il bucato in acqua tiepida. L’acqua non deve essere né troppo fredda né troppo calda. L’ideale è che sia confortevole per le mani. Puoi lavare i vestiti nel lavandino, in una bacinella o in un secchio.
- Per lavare i vestiti a mano è necessario un detersivo delicato. L’ideale sarebbe un detersivo adatto ai tessuti pregiati e alla lana, come Perlana Renew Lana Lavanda, sviluppato appositamente per i tessuti delicati. Suggerimento: a seconda del materiale dell’indumento, è possibile applicare uno smacchiatore adatto alle aree particolarmente sporche o spazzolare delicatamente con il sapone per bucato.
- Dopodiché, lascia il bucato in ammollo, fino a 30 minuti per i capi molto sporchi. Più a lungo si lascia in ammollo il sapone, meno è necessario strofinare i capi. L’importante è che tutti i capi siano coperti dall’acqua saponata.
- A questo punto, sciacqua delicatamente i vestiti con acqua fresca. Ad esempio, puoi utilizzare il soffione della doccia. Risciacqua i vestiti finché l’acqua non sarà limpida e non ci sarà più schiuma sui vestiti.
- Infine, strizza delicatamente i vestiti e stendili su un asciugamano asciutto. Puoi arrotolare l’asciugamano insieme ai vestiti per far uscire più acqua dai tessuti. L’ideale sarebbe lasciare i vestiti appena lavati ad asciugare stesi su un asciugamano.
Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite.